Pasquale Franco Santo Bressi Pizzimenti nasce a Milano il 23 settembre 1956, figlio del borghese Antonio e della nobildonna Ersilia Pizzimenti.
Percorso di Studi e corsi di Specializzazione.
Le scuole medie inferiori e superiori lo vedono a Milano, dove studia dai Gesuiti e dove consegue il diploma di Maturità Scientifica nel 1975. Dal 1976 al 1980 studia Psicologia a indirizzo clinico presso l’Università degli Studi di Padova, dove nel 1980 si laurea a pieni voti con il Prof. Spano, discutendo una tesi sulla “Mafia”. Il curriculum di studi si arricchisce con due master di secondo livello. Il primo all’Università Statale di Milano in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 1990, il secondo in General Management presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano nel 1994. Nel 2010 si perfeziona in Criminologia Clinica presso l’Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni dell’Università Statale di Milano.
Percorso professionale.
Il percorso professionale inizia immediatamente. Dopo la laurea entra in Bayer Italia, dove si occupa di reclutamento e selezione del personale dal 1981 al 1984. Successivamente in Svizzera a Lugano presso Europrogramme Holding (Gruppo Bagnasco) va ad occupare la posizione di Responsabile dello Sviluppo/Gestione del Personale dal novembre del 1984 sino a dicembre del 1989. Dopo otto anni trascorsi internamente alle Direzioni del Personale, nel gennaio del 1990, attraverso una delle principali società di head hunting, viene chiamato ad occupare la posizione di Direttore Vendite in Seat – Divisione prodotti in Concessione – società del gruppo Stet con allora Presidente il Dott. Biagio Agnes, sino a novembre 1994. Dopo quattro anni di brillanti risultati, sempre in Seat, viene chiamato – presso la Divisione Grandi Clienti – ad occupare la posizione di Direttore Commerciale, posizione che occupa sino al luglio 1998. Nel settembre 1998 viene nominato Direttore Generale della stessa.Nel 2002, lascia Seat dopo otto anni, per la cessione di Seat ad un nuovo azionista. Negli anni di sua gestione la divisione passa dal fatturato di 380 mrd a 650 mrd, con azzeramento dell’indebitamento, e con margine operativo lordo che passa dall’8 al + 39%. Dopo oltre vent’anni di azienda, all’età di quarantasei anni, decide di dare una svolta imprenditoriale alla sua vita professionale dopo aver maturato esperienze in ambito HR, Commerciale e di Top Management. Dal 2003 al 2005 va a lavorare per uno tra i più prestigiosi gruppi internazionali che si occupa di Head Hunting (Nicholson International). Nel 2005 fonda il Centro Ricerche e Studi Comportamentali, poi Società di Scienze Comportamentali (www.sdsc.it) Centro di Ricerca Scientifico, partner delle Università Milano Bicocca e di Pavia in quanto sede dei tirocini curriculari ed extracurriculari per chi desidera specializzarsi in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, di cui è Amministratore Delegato (nel 2022 la società ha affiancato in specifici progetti 28 società erogando complessivamente 2.200,00 giornate di attività attraverso interventi di Team Coaching, Individual Assessment e Coaching specifici il Dipartimento di Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni e il Dipartimento di Psicologia per il Supporto alla Persona attraverso la collaborazione di 15 Psicologi del Lavoro e dell’Organizzazione e Psicologi Clinici. A livello personale affianca numerosi Top Manager quale Profiler per progetti di Alta Direzione legati all’accelerazione dei processi di cambiamento aziendale costruiti nella relazione Business Strategy / HR Strategy/ Comportamenti Organizzativi.
Incarichi extra – professionali di rilievo:
- XIV legislatura. Governo Berlusconi 3. Consulente tecnico per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dall’23 aprile 2005 al 17 maggio 2006. Ministro on. Roberto Maroni.
- Perito Criminologico – Consulente tecnico per il Tribunale di Milano – dal 2010 al 2013.
- Giudice Onorario Tribunale dei Minori di Milano dal 2013 al 2016.
- XVIII legislatura. Governo Conte 1. Consulente tecnico per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dal 1° giugno 2018 al 4 settembre 2019. Ministro on. Luigi di Maio.
- Insegna quale Cultore della Materia di Psichiatria internamente al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Odontostomatologia presso l’Università degli Studi la Statale di Milano.
Incarichi extracurriculari di rilievo:
- Fondatore Centro Mafalda for Children and Adolescens – Onlus.